Officina Hermes Gavorrano
Officina Hermes Gavorrano

I nostri Insegnanti

Per la scuola di musica

Liliana Cafiero

Liliana Cafiero nasce a Napoli, si trasferisce a Milano, dove decide di intraprendere gli studi di musica e canto lirico con Paola Busci e successivamente con Loredana Bacchetta; studia teoria e solfeggio con Roberto Favilla Jr. con il quale si diploma e frequenterà poi un corso di armonia e di improvvisazione jazz, assecondando e coltivando cosi la grande passione di sempre. Partecipa a seminari di logopedia, approfondendo lo studio degli organi fonatori e dello strumento voce. 

Docente di canto moderno presso varie scuole di musica, vari laboratori di musica d’insieme e di coro. 

Nel settembre del 2013 si trasferisce a Grosseto, dove vive la famiglia d’origine. Attualmente collabora come docente di canto, propedeutica musicale e coro bambini con: 

SpazioArte Follonica 

Scuola di musica G. Chelli - Grosseto 

Officina Hermes - Bagno di Gavorrano 

Scuola di musica D. Chiti di Manciano

Giulia Marchionni

Anno 1992, proveniente da Ribolla, Provincia di Grosseto, ha il primo approccio con la musica sin dalla più tenera età mostrando già da allora, un forte interesse per i vari strumenti musicali. 

Inizia così i primi studi musicali nell'anno 2000 affiancata dal Prof. Garosi, seguendo poi con corsi privati di Chitarra e Solfeggio con il Prof. Ciattini e Bronzi. 

Nonostante il primo "imprinting", l'amore per la batteria si fa sentire sin da subito, improvvisando delle bacchette con dei semplici mestolini casalinghi. 

Dopo tutte le perplessità che potessero esserci nel vedere una piccola bambina così affascinata da uno strumento definito prettamente "maschile", non demorde e inizia gli studi privati con l'insegnante Matteo Niccoli. 

Dopo anni di apprendimento, i primi gruppi live e le prime soddisfazioni.Con appena 19 anni, nel 2012, inizia a suonare con l'Orchestra Spettacolo I Sarabanda, ruolo da batterista che tutt'oggi svolge. 

Iscritta all'Accademia Nazionale di Alta Formazione Musicale: "La Casa Del Batterista" con Direttore Carlo Porfilio, seguita ed esaminata nei vari step dal Maestro Filippo Nocentini. 

"Stili musicali?" e su questo potrebbe aprirsi un enorme capitolo: Rock, Metal, Blues, Jazz... Gruppi: Dagli Evanescence, Lacuna Coil, The Cranberries a Mark Knopfler, Eric Clapton... 

Un po’ di tutto, alla fine soffermarsi solo su ciò che più ci appartiene, è solo un limite che ci poniamo, 

è bene invece esplorare più mondi, spaziare e conoscere. 

E nel conoscere, cosa ancora più importante: Imparare.

Danilo Ciattini

Ciattini Danilo nasce a Gavorrano il 19-10-1958 dove inizia lo studio della chitarra a 14 anni. Studia chitarra classica a Firenze presso la scuola di musica di Fiesole con Roberto Frosali componente del famoso Trio Chitarristico Italiano. 

Conclude gli studi e di diploma presso il conservatorio Mascagni di Livorno con ottimi voti nel 1992. Svolge attivita concertistica sia singolarmente che con svariate formazioni che vanno dal duo al quartetto cameristico nonché a formazioni di gruppi musicali che spaziano dal rock alla musica etnica. Contemporaneamente segue seminari con i più grandi chitarristi italiani e internazionali. Attualmente svolge attività didattica presso la scuola comunale Italo Fazzi di C.D.Piano,la scuola comunale P.Giannetti di Grosseto. 

Il corso di chitarra classica si allinea ai nuovi programmi ministeriali basati su tre livelli che di fatto sopperiscono ai classici 10 anni di strumento e materie complementari. 

Il corso di chitarra elettrica prevede invece lo studio degli accordi e loro rivolti, delle scale melodiche, naturali, pentatoniche, blues, modali ecc. e loro applicazione sulle armonie e naturalmente lo studio dei brani più importanti e non dagli anni 70 ad oggi.

Zenita vasileva

Laureata titolo di Master in violino, violista e violinista, docente di violino presso Liceo Polo Bianciardi , insegnante di “Musica per piccoli Mozart”, professoressa d’orchestra con esperienza decennale nell’ Orchestra statale di Ruse BG e Accademia Chigiana di Siena.

Stefano Borgianni

In giovane età studia Clarinetto con il Maestro F. Galeotti, fa parte di piccole, medie e grandi formazioni orchestrali, studia nel quinquennio corsi AMF tecnica dell'improvvisazione jazz con il Maestro S. Cantini, segue masterclass con Maestro M. Guidolotti, M. Turner, W. Smith III*, A. Succi, D. Kinselman, J. Di Cioccio, M. Giammarco, S. Franceschini, studia presso l'Accademia Nazionale del Jazz di Siena, svolge incarico di direttore artistico dell'A.C. Auloi, insegna sassofono c/o i corsi Officina Hermes, Scuola di musica HAF.

Maurizio Saragosa

Compositore, Direttore di Coro, Direttore d’Orchestra

 

Studia Composizione con il M.° Francesco Iannitti all’Istituto Musicale “P.Giannetti” di Grosseto, con il M.° Stefano Bigoni all’Accademia Musicale  “G. B. Viotti” di Grosseto, e con il M°. Antonio Anichini all' Istituto Musicale Pareggiato “R. Franci” di Siena; diplomato in Direzione di Coro presso l’Associazione Italiana Santa Cecilia di Roma con il M°. Walter Marzilli (Istituto Pontificio di Musica Sacra – Roma); Direzione di Orchestra, Composizione e Orchestrazione, Composizione di Musica da Film con il M.° Nicola Piovani, il M° Luis Bacalov, e il M.° Sandro di Stefano. Autore di composizioni orchestrali e cameristiche, si specializza nella musica applicata alle immagini, scrivendo musiche da commento per programmi televisivi (Rai, Sky, Mediaset), ed eseguite in programmi radiofonici (“Diapason” - Radio Vaticana), documentari, cortometraggi, lungometraggi, spot televisivi e lavori teatrali, pubblicate sotto varie Edizioni Musicali. Direttore dal 2013 del Coro “R. Goitre” di Follonica, con cui ha effettato concerti in Italia e all’estero, tiene seminari sulla musica per immagini presso scuole di musica e scuole di cinema. Compositore di canzoni per l’etichetta discografica “Bazee” di Segrate (Mi). Relatore sulle analisi delle opere liriche e sinfoniche presso scuole e associazioni musicali, docente di musica presso l’Universita’ dell’eta’ libera di Follonica.  Studioso di Giacomo Puccini, è autore di uno studio sul compositore lucchese per un convegno-concerto organizzato dal Comune di Treja (MC).

Per Feldenkrais e Riflessologia Plantare

Graziella Morelli

Graziella Morelli, di Roccastrada, si è diplomata in Naturopatia Psicosomatica presso l’Istituto Riza di Bologna diretto da Raffaele Morelli e ha una specializzazione in Riflessologia Plantare Integrata con Luigi Dragonetti presso suddetto l’Istituto. 

Ottiene l’abilitazione all’insegnamento del Metodo Feldenkrais dopo una formazione di quattro anni, dal 2011 al 2015 a Roma con Jeremy Krass ( allievo diretto di Moshè Feldenkrais). 

2014-2015 consegue una specializzazione del Metodo Feldenkrais orientata verso i bambini con bisogni speciali con J. Krauss , Tegernsee Germania. E’ regolarmente iscritta all’associazione insegnanti del Metodo Feldenkrais AIIMF dal 2015. Propone corsi in varie strutture sia come lezioni di gruppo che come percorsi individuali indirizzati a problemi specifici della persona

Indirizzo

Associazione culturale Officina Hermes

Via Ombrone 7

58023 Potassa (Grosseto)

Italia

Contatto

Telefono: 0039/ 0566847012

E-Mail: associazione@officinahermes.com

Druckversion Druckversion | Sitemap
© Officina Hermes